LA QUALITA' COSTRUTTIVA
Il raggiungimento di un'elevata qualita' costruttiva è una nostra costante preoccupazione
...perchè nelle case moderne è un obiettivo molto più difficile da raggiungere di quanto generalmente si pensi: a materiali nuovi e migliori si contrappongono infatti tecniche costruttive sempre nuove e quindi difficili da assimilare da parte delle maestranze; lo stesso edificio è cambiato radicalmente, per esempio la parte impiantistica riveste un'importanza cruciale. La nostra esperienza professionale ci ha mostrato che questi aspetti, in quanto "invisibili" per il cliente, sono trascurati nella grandissima maggioranza dei casi. Eppure sono aspetti fondamentali per la soddisfazione del cliente nel lungo periodo: una perdita da un tubo del valore di pochi euro può causare danni per migliaia di euro!
Anche il risparmio energetico è fondamentale per mantenere bassi i costi di gestione
questo tema è invece attualmente molto di moda, e viene sbandierato da quasi tutti. E molto spesso a sproposito: in quanto presenti su un mercato competivo dobbiamo ammettere di trovare molto irritanti gli slogan di costruzioni di "Classe A" visti su edifici che l'occhio del tecnico vede non rispettare nemmeno le prescrizioni minime ed obbligatorie di Legge!
Anche perchè per raggiungere elevate prestazioni
non basta giustapporre materiali ad elevate prestazioni, ma sono fondamentali l'integrazione nel progetto e le competenze, che possiamo vantarci di avere (il testo di "consigli per il risparmio energetico" agli impresari edito dall' associazione Nazionale Costruttori Edili è opera nostra ).
Nelle ville singole singole, da progettare su specifiche del cliente, è possibile anche la progettazione e realizzazione con consumo energetico estremamente basso fino alla "casa passiva"
Quando si esce dal capitolato
Per le finiture (pavimenti-rivestimenti, sanitari-rubinetterie, porte etc.) abbiamo capitolati adeguati che non obbligano il cliente a spese aggiuntive extra-capitolato. Per loro stessa natura i capitolati devono comunque essere formulati in modo da incontrare le esigenze del "cliente tipo" e non possono prevedere particolari lussi o "sfizi". Il costruttore gode peraltro sempre di condizioni particolarmente favorevoli nei confronti dei fornitori: i nostri accordi prevedono che anche in caso di extra capitolato queste condizioni vengono "girate tal quali" al Cliente, che ha così la possibilità di assecondare i propri gusti senza costi spropositati, e che al Cliente venga imputata solo la differenza tra quanto scelto e quanto previsto dal capitolato.
Riteniamo questa una elementare norma di correttezza commerciale.
|